top of page

Il mondo della chiropratica. La nostra Brochure!

Aggiornamento: 17 mar 2023





Il mondo della chiropratica secondo Om Sagro





Le origini della chiropratica


La chiropratica è un’antica professione nata nel 1895 ad opera del fondatore David Daniel Palmer ed è classificata come la terza professione sanitaria più diffusa al mondo accanto alla medicina tradizionale e all'odontoiatria. La chiropratica ha come obiettivo il corretto funzionamento della colonna vertebrale ed il midollo spinale protetto al suo interno.


La colonna ed il sistema nervoso


La colonna vertebrale è composta da 24 vertebre mobili che proteggono il sistema nervoso. Una colonna vertebrale sana ed il conseguente corretto funzionamento del sistema nervoso sono essenziali per una salute ottimale.


Ippocrate, il padre della medicina, già nel 460 A.C. diceva: “controlla bene la colonna per giungere alla causa delle malattie”.

Il sistema nervoso ha un’importanza vitale in quanto ha come compito quello di controllare tutte le funzioni che avvengono all’interno del nostro corpo.

Per esempio, quando ci feriamo, il sistema nervoso dà il comando alle cellule adibite alla funzione riparatoria affinché si attivino nel processo di guarigione del tessuto danneggiato. A seconda dello stato di funzionalità del sistema nervoso, questo processo avverrà in maniera più’ o meno rapida.

L’obiettivo della chiropratica e degli aggiustamenti è dunque quello di portare il sistema a funzionare in maniera efficace ed efficiente.


Che cos’è una sublussazione?


In chiropratica con il termine sublussazione (significato diverso da quello usato dalla medicina tradizionale) si intende l’interruzione dell’impulso nervoso dovuto a un maladattamento all’ambiente che ci circonda, sia esso fisico che psicologico. La manifestazione di una sublussazione è caratterizzata dall’incorretta sovrapposizione di un segmento vertebrale rispetto a quello superiore ed inferiore. Lo spostamento vertebrale (in termine di frazione di millimetri) provoca la compressione dei nervi che passano all’interno dei forami intervertebrali diminuendo l’energia nervosa che manda segnali a tutti i sistemi del corpo.

Ad esempio: cosa succede quando pieghiamo la pompa dell’acqua?L’acqua non scorre. Allo stesso modo, quando un nervo viene compresso (con diverse intensità) crea un’interferenza ed il segnale elettrico viene diminuito o interrotto.

Quando l’interferenza nervosa viene corretta, il sistema immunitario, digestivo, cardiovascolare, muscoloscheletrico, etc., ritornano a funzionare in maniera ottimale.




Ma quali sono le cause delle sublussazioni vertebrali?


· Cause fisiche: parto, cadute, incidenti, sport, sovrappeso, movimenti ripetitivi, sedentarietà, lavori da scrivania, postura scorretta, eccessivo utilizzo del cellulare, scorretta posizione da riposo


· Cause emozionali: emozioni tossiche, stress, depressione, ansia, costanti preoccupazioni, sonno disturbato o insonnia, discussioni costanti,


· Cause chimiche: dieta, olio di semi, alcol, tabacco, medicine, droghe, inquinamento, creme, make-up e deodoranti, coloranti, pesticidi, aromi artificiali, o altre sostanze chimiche


Quali sono i possibili sintomi delle sublussazioni?


· Sistema immunitario deficitario

· Insonnia

· Emicranea

· Disfunzioni sessuali

· Ipertensione/ipotensione

· Dolore al collo e alle spalle

· Dolore lombare

· Sciatica

· Problemi di digestione

· Scarsa energia e fatica

· Problemi di sonno

· Mal di testa

· Vertigini

· Squilibri emozionali

· Disfunzioni muscolari

· Rigidezza

· Deficit di attenzione

· Problemi di concentrazione

· Depressione

· Squilibri ormonali

· Difficoltà respiratorie

· Asma


Relazione tra sublussazione e dolore


La sublussazione spesso dà luogo a dolore locale o generalizzato, considerato segno di disfunzione; accade però che il processo degenerativo a livello vertebrale, discale o nervoso e di conseguenza dell’organo associato, avvenga anche in assenza di dolore. Per questo motivo è di fondamentale importanza assicurarsi che il sistema nervoso, a prescindere dalla presenza o meno di dolore, stia funzionando in maniera corretta.


In che cosa consiste l’aggiustamento chiropratico?


L’aggiustamento consiste in movimenti rapidi e precisi di un segmento vertebrale precedentemente analizzato nei dettagli sulla base di parametri ben determinati (temperatura, edema, diminuzione del range di movimento, radiografia, ecc.).

Ciò che sta alla base della filosofia della chiropratica è la specificità nell’analisi dell’interferenza o sublussazione e la precisione nella correzione di quest’ultima.

La correzione vertebrale o aggiustamento, può essere accompagnata da un suono (il cosiddetto “crack”) derivante dal rilascio di gas a livello articolare.

Sempre più frequentemente su internet vengono segnalati video di persone prive di un’educazione di qualità e specificità che mostrano al pubblico una realtà molto lontana dal mondo della chiropratica.

Per questo motivo è di fondamentale importanza affidare la vostra salute o meglio la vostra colonna vertebrale a professionisti che hanno studiato in un istituto specializzato e accreditato con esperienza e passione per la professione.



Quali sono gli obiettivi della chiropratica?


· Prevenzione di disfunzioni e/o malattie


· Recupero della funzione ottimale in caso di già presenti stati infiammatori, diminuzione delle difese immunitarie o traumi


· Mantenimento costante della condizione di equilibrio e benessere, e aumento delle potenzialità del sistema nervoso lungo il corso della vita di ciascun individuo




Definizione dello stato di salute


I fattori da prendere in considerazione per determinare lo stato di salute di una persona sono diversi e di natura psico-fisico-spirituale. Nella società odierna si tende a definirsi in salute e al massimo delle proprie potenzialità sulla base della presenza o no del dolore o di segni evidenti di alterazioni del sistema.

Una disfunzione a livello della colonna vertebrale e quindi del sistema nervoso può avvenire in presenza o assenza di dolore. Per questo motivo è importante prevenire la salute agendo non appena avvertiamo un piccolo cambio del nostro stato di salute senza che i segnali si accumulino. Il dolore può essere o no presente in caso di malfunzionamento.

Nonostante ciò può esserci la presenza di interferenze a livello nervoso.

Nel caso di una leggera compressione del nervo si ha spesso come conseguenza una diminuzione o alterazione del segnale che raggiunge le cellule di un sistema (muscolare, scheletrico, cardiovascolare, immunitario, linfatico, endocrino, ecc.).

Questo può avere uno stato acuto, il che significa che è presente da giorni o settimane e che si risolve o peggiora, oppure cronico presente per un periodo esteso ed accompagnato da un accumulo di altri disturbi.

Può pero accadere che ci sia un disturbo sottostante ma che il dolore non sia presente o non sia evidente.

Detto ciò è bene comprendere che la salute è complessa e non bisogna aspettare la comparsa di sintomi o allarmi per agire a favore della nostra salute, quanto piuttosto prenderci cura di noi stessi ogni giorno affinché il sistema possa funzionare al massimo della sua potenzialità.


Quali sono i possibili effetti post-aggiustamento a breve e lungo termine?


A livello subconscio ed emozionale: attitudine più positiva, maggior concentrazione, maggior motivazione, maggior chiarezza e leggerezza nello stato d’animo , cambio di profondità dei sogni, cambiamento delle emozioni, entusiasmo


A livello fisico: maggiore flessibilità e forza della colonna vertebrale, aumento di energia, miglioramento della performance, migliore qualità del sonno, diminuzione del dolore evidente e nascosto, miglioramento della mobilità articolare, miglioramento della funzionalità del sistema (miglioramento della digestione, del respiro, della circolazione sanguinea, dell’evacuazione, dell’equilibrio ormonale.


Fasi della cura chiropratica:

  • Fase acuta. La persona sceglie di iniziare la cura per un trauma recente, un dolore che e’ peggiorato o un disturbo acutizzato. Durante questa fase e´ necessario ricevere aggiustamenti ravvicinati. La maggior parte delle persone giovano di un notevole miglioramento sin dal primo giorno, altre non notano nessuna differenza apparente ed in rari casi si riscontra un peggioramento prima di sperimentare risultati positivi. Ciò dipende dalla capacita’ del corpo di adattarsi.


  • Fase correttiva. In questa fase la persona si sente meglio e può succedere che il disturbo per cui si e´ recata dal chiropratico sia sparito. Nonostante questo, l’obiettivo della fase correttiva quello di ricercare la causa del problema, che di solito è di vecchia data.


  • Fase del mantenimento del benessere. In questa fase viene garantito il mantenimento della salute ottimale. Poiché le nostre vite vengono sottoposte a stress fisico, chimico ed emozionale costantemente, e´ consigliato sottoporsi a controlli a cadenza media mensile per assicurare un livello ottimale di salute e funzionalità costante.



Conclusione


L'obiettivo finale della cura chiropratica è quello di facilitare la salute psicofisica del corpo, migliorando il funzionamento del sistema, l'armonia interiore e quindi la vitalità delle persone.




Con amore,

Team Om Sagro



Comments


bottom of page